Gentile dott. sono il figlio di una signora già

Gentile Dott. sono il figlio di una signora già invalida che voleva un parere su una serie di patologie di cui è affetta mio madre. Come lei ben sa quando si va a valutare una patologia la Commissione Medica usa una tabella del Decreto Minesteriale del 5 febbraio 1992. A me hanno spiegato che se una patologia non è tabellata per valutare si usa il criterio analogico quindi si va per analogia a infermità tabella per natura e gravità. Può cortesemente aiutarmi a capire a quale patologia fra quelle elencate in tabella viene associata la diagnosi di mia madre perchè io nn riesco a capire.DIAGNOSI: DISTURBO DEPRESSIVO CON DEFICIT COGNITIVO DI GRADO LIEVE MEDIO. TERAPIA FARMACOLOGICA CON ANTIDEPRESSIVIO E ANTIPSICOTICO. Nell' attesa di una gradita risposta porgo distinti saluti.
Risposta del medico
Specialista in Medicina del lavoro

Gentile utente,

il disturbo da lei riferito comprende diversi aspetti (depressivo, cognitivo, psicotico,) che vanno valutati in base alla reale incidenza funzionale, nonchè di beneficio terapeutico. Non conoscendo il caso non posso darle una risposta esaustiva. Le suggerisco di farsi assistere da uno psichiatra medico legale, in specie se vi è un ricorso alla commissione.

Cordiali saluti

Risposto il: 16 Febbraio 2013