Gentile dottore, all'età di 14 anni (ora ne ho

Gentile dottore, all'età di 14 anni (ora ne ho 16), per una braveria giovanile, io ed un mio amico (che ci conosciamo dall'asilo e siamo sempre stati in classe assieme), abbiamo deciso di provare ad avere un rapporto sessuale. Questo però è stato non protetto, anale soprattutto ma pochissimo orale (ho solo appoggiato le labbra sul suo pene), e non c'è stata Eiaculazione da parte di nessuno dei due.
La mattina io mi sono svegliato terrorizzato, pensando a questo avvenimento e mi sono reso conto del pericolo che ho corso 1) facendo ciò a quell'età, 2) per i pericolosi rischi. Ne ho parlato con mia madre, la quale mi ha rassicurato sulla mia condizione e su quella dell'amico (dice di non aver avuto mai altri rapporti) con cui tutto è successo. Io sono preso da Ansia da moltissimo tempo, non ne riesco a uscire. Ho paura a fare il test per scoprire una realtà che non mi può appartenere; vedo in ogni cosa che non è all'interno della mia casa una fonte da cui si può prendere l'AIDS e penso di essere diventato ipocondriaco. Inoltre ho da molto tempo la lingua patinata (ovvio che non dice nulla) che mi preoccupa. Confido nella vostra disponibilità e gentilezza e vi ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Paginemediche
I rapporti anali sono quelli a maggior rischio di contagio per l'HIV. Va da sé che se il suo amico non ha mai avuto altri rapporti e, quindi, non è stato contagiato dall'HIV, non ha nulla da temere. D'altro canto, a due anni di distanza il test sarebbe attendibile, quindi, per togliersi ogni dubbio, può provare ad effettuarlo.
Risposto il: 14 Giugno 2005