22-03-2006

Gentile dottore, da giugno del 2005, dopo un forte

Gentile dottore, da giugno del 2005, dopo un forte stress causatomi da un litigio all'esame di maturità ho incominciato ad accusare sensazioni di dolore al petto con fastidiose parestesie al BRACCIO sinistro. a volte mi sembra di non riuscire a respirare pienamente. il periodo di dicembre 2005 e gennaio 2006 ho avuto per molte sere di seguito delle extrasistoli. ho effettutato Ecocardiogramma con esito negativo. l'esame holter ha dato come risulato: frequenza media 81b/m con un minimo di 44 ed un massimo di 167. sono stati riscontrati 0 battiti ectopici ventricolari. 0 coppie VE e 0 run-V. sono stati contati 4 battiti ectopici SV, 0 run-SV. pause superiori a 2.0 secondi 0. sono stati analizzati 1379minuti di ecg. ci sono stati due minuti di depressione ST. il massimo delta ST di 1.8mm. ritmo sinusale normale. ritmo sogno veglia con rarissime extrasistoli sopraventricolari. atipie aspecifiche della fase di ripolarizzazione ventricolare. ho eseguito rx torace con esito negativo,mi è stata riscontrata solo una Bronchite non curata. recentemente sono nati nuovi disturbi:un senso di oppressione al setto nasale e un frequente senso al braccio come se fosse legato alla base con laccio emostatico e le dita fanno dei movimenti involontari come se soggette a scosse. può consigliarmi quale esame fare? voglio sapere se effettivamente sto male fisicamente o le mie sono paure. finora l'unica cosa che mi è stata consigliata è stata di prendere sciroppo anevrasi, ma il suo effetto calmante non ha funzionato per i dolori al braccio. p.s. solo un giorno mi è capitato di avere la pressione a 180/85, durante un attacco di panico dovuto a queste sensazioni.in seguito ho sempre misurato la pressione avendo livelli pressori normali. la ringrazio per la sua risposta.
Redazione Paginemediche
Risposta di:
Redazione Paginemediche
Nonostante il referto Holter appaia poco “chiaro” (si consiglia una sua eventuale ripetizione) sarebbe consigliabile una visita specialistica neurologica.