Gentile dottore, da qualche tempo qualsiasi

Gentile dottore, da qualche tempo qualsiasi farmaco prenda - antinfiammatorio o antibiotico (Oki, Zitromax, Aulin) - mi produce terribili crampi addominali con borborigmi e flatulenza. Infatti, ho dovuto prendere Oki per un dolore fortissimo alla gamba e Zitromax per il mal di gola (che si verifica di sovente) ed entrambi sono stati deleteri. Desidero chiederle - considerato che il mal di gola continua, nonostante cerchi di curarmi con Froben nebulizzatore - cosa fare o assumere per eliminare la patologia.Temo, nel futuro, che di qualsiasi patologia possa soffrire, non potrei curarla. Soffro della sindrome del colon irritabile e, recentemente, ho fatto una ecografia di tutto l'apparato digerente che risulta nella norma. Grazie per qualsiasi notizia
Risposta del medico
Dr. Paolo Noschese
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio
La sua, cara amica, è una domanda complessa. Inizio con l'affermare che la intolleranza ad un farmaco può essere combattuta con la scelta oculata degli stessi. In una persona con la sua colonpatia eviterei l'uso di antibiotici della famiglia dei macrolidi, quelli da lei indicati. Questi, infatti, sono notoriamente in grado di interferire con il buon funzionamento della peristalsi (movimenti viscerali fisiologici). I dolori alla gamba possono essere anche solo articolari: in questo caso un antinfiammatorio può essere somministrato localemente con forse anche migliori risultati e minori, se non assenti, collateralità. Veniamo ora a parlare della sua patologia delle vie aeree. Posso immaginare che lei sia affetta da una faringite cronica. Ovviamente non ho modo di esserne sicuro. In quel caso, comunque, non sarebbe indicata una terapia con FANS quanto piuttosto terapia con complessi vitaminici e prevenzione assoluta dell'inalazione di irritanti quali il fumo di sigaretta, anche solo passivo.
Risposto il: 23 Maggio 2011