Gentile dottore, ho 30 anni e da qualche tempo mi

Gentile dottore, ho 30 anni e da qualche tempo mi sono accorto di avere un leggero aumento pressorio. Ho sempre fatto sport, non fumo, non bevo ma sono un tipo molto ansioso ( in modo quasi patologico) i valori che riscontro sono costantemente 130 circa, 90. ho fatto 2 holter pressori nell' ultimo anno: la prima volta il risultato è stato Ipertensione borderline media 132/82 l' ultimo invece presenteva valori di 125/82. Il dottore del centro mi ha detto che posso tranquillamente giocare a calcetto e fare tutti gli sport (eccetto quelli isometrici) e che la minima è un pò più alta del normale. Sono comunque molto preoccupato, secondo lei rischio facendo sport? la pressione minima più alta è più pericolosa. scusi la lungaggine.
Risposta del medico
Paginemediche
Il dottore le ha dato una risposta corretta: può senz’altro svolgere sport di tipo aerobico: importante che faccia anche un regolare allenamento e non solamente delle gare. Per quanto riguarda i valori pressori ai limiti superiori della norma per il momento devono solo essere controllati periodicamente parlandone con il suo medico di medicina generale; inoltre deve tenere sotto controllo tutti gli altri fattori di rischio modificabili, anche se mi sembra che se non fuma e fa attività fisica regolare sia in ottima situazione.
Risposto il: 15 Dicembre 2005