Gentile dottore, dalle mie analisi del sangue

Gentile dottore, dalle mie analisi del Sangue risulta che il valore delle transaminasi Ast/Got è pari a 57, mentre quello delle Alt/Gpt è pari a 81. Ho eseguito anche i test sull'Epatite e i risultati sono i seguenti: HBsAg-RIA negativo, ricerca e dosaggio Anticorpi Anti-HBS 347, dosaggio Anti-HBc positivo, dosaggio Anti-HBe positivo, dosaggio HBeAg negativo, HCV test ricerca anticorpi anti-HCV positiva. Ciò vuol dire che ho l'epatite c? A cosa vado incontro?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Per prima cosa è necessario eseguire un test più approfondito che confermi l’infezione da virus C. Tale test è HCV-RNA sierico qualitativo. Poi bisogna monitorare per un periodo di 4-6 mesi i valori di aminotransferasi, se si conferma l’alterazione, allora va presa in considerazione l’eventualità di effettuare un ulteriore approfondimento diagnostico mediante la biopsia epatica. Successivamente si valuterà l’opportunità di una terapia antivirale. Quest’ultima, con i farmaci attualmente a disposizione, rappresentati dall’interferone pegilato associato alla ribavirina, permette di ottenere ottimi risultati in termini di guarigione definitiva ed eradicazione dll’infezione da HCV, anche in percentuali di 80%, nei genotipi HCV favorevoli, cioè 2 e 3.
Risposto il: 29 Luglio 2004