Gentile dottore, dopo una serie di visite mi hanno

Gentile dottore, dopo una serie di visite mi hanno parlato della possibilità della Sindrome di Teintze. I dolori si irradiano dallo sterno verso la spalla e con un dosaggio di 8 mg di cortisone si sono attenuati anche se cn la pressione locale avverto ancora il dolore. Vi chiedo ma esistono esami diagnostici certi per diagnosticare questa sindrome. Ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Medico di Medicina generale

Buongiorno!La sinfìdrome di Tzietze come sa è caratterizzata da episodi ricorrenti di condrite con dolore e tumefazione delle cartilagini costali.La diagnosi è clinica. Le indagini radiografiche non mostrano alterazioni.Può essere più utile una ecografia che può mostrare un allargamento della cartilagine costocondrale delle zone interessate.Si tratta però di alterazioni che possono solo aiutarci a confermare il sospetto diagnostico ma nulla di specifico.

Cordiali saluti

Risposto il: 21 Giugno 2012