Gentile dottore, due giorni fa, dopo aver

Gentile Dottore, due giorni fa, dopo aver somministrato, a mio padre, per via sottocutanea in zona addominale, la seleparina mi sono punto l'indice della mano dx, con conseguente fuoriuscita di una goccia di sangue. Gli ultimi controlli che mio padre ha eseguito nei mesi di maggio e ottobre 2006 mostrano: HBsAG negativo HBcAb positivo HBeAB positivo dosaggio HBsAB 0,00 epatite C : Ab totali negativo Mio padre può essere considerato portatere sano dell'epatite B e quindi trasmettere il virus oppure può considerarsi guarito e immunizzato? A seguito di quanto accaduto, nel caso in cui esista il pericolo di un contagio posso fare un vaccino a posteriori o non posso fare altro che controllarmi periodicamente? Almeno per il momento, per quanto riguarda i rapporti sessuali, dovrò prendere delle precauzioni con il mio partner? La ringrazio, fin d'ora, per l'attenzione.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’assenza di HBsAg indica che suo padre non è portatore di ionfezione da HBV, pertanto non può essere considerato causa di trasmissione di infezione. Può sottoporsi a vaccinazione anti-epatite B, anche qualora si fosse ounto con oggetto contaminato da sangue di soggetto infetto. Nel frattempo adotti misure generiche precauzionali nei rapporti sessuali.
Risposto il: 20 Giugno 2008