Gentile dottore, facendo le analisi del sangue mi

Gentile dottore, facendo le analisi del Sangue mi è stato rilevato il valore della Bilirubina a 2,5. E' l'unico valore fuori dai limiti. le premetto, anche se non sono sicuro che sia collegato, che il valore del volume dei globuli rossi è al limite inferiore (microcitemia lieve). quali esami posso sostenere per confermare che non si tratti di alcuna patologia? grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ molto probabile che il suo aumento della bilirubina sia dovuto ad una condizione costituzionale del tutto benogna che prende il nome di Sindrome di Gilbert, per la quale non è necessaria alcuna terapia né controlli particolari. E’ una condizione caratterizzata da un aumento della bilirubinemia, prevelentemente la quota non coniugata, a causa genetica. I valori della bilirubinemia tendono ad essere più alti in occaskione di stress fisici, febbre o semidigiuno. Un possibile test di conferma prevede infatti la conferma dell’incremento del valore della bilirubinemia di base a distanza di 48 ore dal precedente. Esiste anche un test genetico, di recentissima introduzione, ma ancora poco diffuso.
Risposto il: 25 Gennaio 2005