Salve facendo analisi del sangue ho riscontrato i

Salve facendo analisi del Sangue ho riscontrato i seguenti valori fuori norma: AstL 42 U/L AltL 84 U/L Bil-T 1.43 Colesterolo 202. Ho fatto i markers Epatite e sono negativi, invece facendo un'ecografia al fegato, ho scoperto di avere fegato volgarmente detto grasso e presenza di sabbia biliare nella colecisti. Volevo chiedervi quindi se il mio problema una volta accertato ciò è dovuto solo all'Alimentazione e se posso escludere tutte le altre ipotesi. Volevo anche chiedervi se l'uso di acido ursodesossicolico può provare come effetto collaterale inappetenza. Grazie!
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Sebbene l’ipotesi che le alterazioni da lei riscontrate siano conseguenza dell’eccesso di peso e dell’alimentazione sia la più probabile è necessario eseguire anche altri accertamenti volti ad escludere altre possibili cause di danno epatico (accumulo di ferro o di rame, autoimmunità, etc) e monitorare mensilmente per almeno 6 mesi i valori dei test alterati. Inoltre l’acido ursodesossicolico solitamente non dà inappetenza.
Risposto il: 06 Dicembre 2005