Gentile dottore, ho 30 anni e soffro spesso di

GENTILE DOTTORE, HO 30 ANNI E SOFFRO SPESSO DI TACHICARDIA POSTPRANDIALE. HO APPLICATO L'HOLTER ED E' TUTTO O.K. DALLA ECOCARDIOGRAFIA MI E' STATO DIAGNOSTICATO UN PROLASSO ALLA VALVOLA MITRALICA. HO LETTO GIA' ALCUNE RISPOSTE SECONDO CUI IL PROBLEMA DELLA TACHICARDIA POSTPRANDIALE PUO' ESSERE LEGATO A ERNIA IATALE. IL MIO PROBLEMA E' CHE HO SPESSO FEBBRE SUI 37,3° E CHE LA TACHICARDIA POSTAPRANDIALE COMPARE SOLO QUANDO E' PRESENTE LA FEBBRE. NEI GIORNI IN CUI HO FEBBRE AVVERTO UN SENSO DI "STROZZAMENTO ALLA GOLA E MI SI "STROZZA" LA VOCE PARLANDO. PUO' ESSERE UN PROBLEMA DI TIROIDE? HO FATTO ECO A TIROIDE E ESAMI SANGUE. RISULTAVA SOLO IL VALORE DEL TSH LEGGERMENTE ELEVATO E SECONDO L'ENDOCRINOLOGO E' TUTTO REGOLARE. COSA PUO' ESSERE CHE LEGA FEBBRE, TACHICARDIA POSTPRANDIALE E SENSO DI STROZZAMENTO?GRAZIE!!
Risposta del medico
Paginemediche
Non è possibile dare una risposta certa; la tachicardia postprandiale può essere dovuta ad una dilatazione dello stomaco. Il prolasso della mitrale è un altro fattore che favorisce la tachicardia. E’ però certo che una febbricola persistente deve essere indagata per scoprirne la causa.
Risposto il: 24 Ottobre 2008