Gentile dottore ho 36 anni, sono una persona

Gentile dottore ho 36 anni, sono una persona ansiosa, faccio sport regolarmente e lo ho fatto agonisticamente per molti anni e da circa 18 mesi soffro di extrasistole. Ho fatto una serie di accertamenti: Elettracardio: blocco incompleto di branca dx; Ecocardio: lieve dilatazione del VD (44 mm con spessore parietale 8 mm) nella norma il sx (55 mm con spessore parietale 11 mm); normale la funzionalità complessiva di ventricoli, atri, valvola tricuspide ecc... Holter: 28 Extrasistole sopraventricolari. Risonanza magnetica: VD con forma allungata ma normale su asse antero posteriore e lieve ectasia dell'apice; Test da sforzo negativo. Tuttavia a volte sotto sforzo avverto qualche extrasistole (che peraltro avverto anche a riposo). Inoltre spesso avverto una sensazione di Dispnea che mi sembra provenire dalla bocca dello Stomaco (una forte contrazione della bocca dello stomaco che mi rende difficile l'inspirazione profonda), associata a difficolta di svuotamento dello stesso (continui rigurgiti, difficoltà digestive ecc..). Vorrei cortesemente sapere: 1 - se la dimensione del ventricolo dx è preoccupante o no (quali sono le misure normali?)? 2 - se è possibile che il senso di dispnea che avverto sia associabile ad una difficile digestione ed ha problemi di svutamento dello stomaco ed interessamnto del diaframma; 3 - se la situazione descritta è compatibile con l'attività sportiva. La ringrazio per la cortesia, Massimiliano.
Risposta del medico
Paginemediche
Non è chiaro se le extrasistoli che Lei avverte sono sopraventricolari (come l’Holter ha mostrato) o anche ventricolari (come l’indugio sul ventricolo destro suggerisce). Se sono solo sopraventricolari, non costituiscono un dato preoccupante e non impediscono l’attività sportiva. Se sono anche ventricolari, bisognerebbe verificare se si sono presentate e quale è stato il loro comportamento durante un test da sforzo. Le dimensioni dei ventricoli da Lei segnalate, a seconda della sua superficie corporea (altezza e peso) e stante l’attività sportiva, possono essere normali. Che peso è stato dato alla “lieve ectasia dell’apice del Vdx in Risonanza”? La risposta alla domanda “2” è Sì.
Risposto il: 09 Dicembre 2004