Gentile dottore, ho 62 anni fino a qualche anno fa

Gentile dottore, ho 62 anni fino a qualche anno fa ho praticato molto sport ma ho anche fumato tanto(non fumo più).Circa 2 anni fa ho subito un intervento e mi sono stati collocati 3 bypass (intervento realizzato in Venezuela dove risiedevo).prendo cardioaspirina e tutto sembra procedere bene.Soltanto ultimamente sono un po' preoccupato per l' aumento frequente della frequenza cardiaca oltrepassando spesso i 90 battiti Sono alto 1,72 e peso 82kg. E preoccupante l' aumento dei battiti?Grazie per òla sua cortese attenziona.Giovanni Pinto.
Risposta del medico
Paginemediche
preoccupante no, ma si dovrebbe capire la causa, e fare qualcosa per far scendere la frequenza. Per quanto riguarda il primo punto dovrebbe fare un dosaggio degli ormoni tiroidei e del TSH, un emocromo per escludere l’anemia, ed un ecocardiogramma per vedere se vi è stata una riduzione della funzione contrattile del cuore (immagino che sia stato fatto un elettrocardiogramma, ed esclusa una aritmia vera e propria). Per quanto riguarda il secondo punto dovrebbe iniziare un betabloccante (se non soffre di asma) o aumentare la dose se già lo fa.
Risposto il: 20 Novembre 2008