Gentile dottore, ho da due mesi iniziato a fare

Gentile dottore, ho da due mesi iniziato a fare attività sportiva molto frequente (dopo non aver fatto nulla per diversi anni), 4 volte a settimana palestra e 1 gg squash. Premetto di essere un uomo di 30 anni alto 1,78 di 69 kg di peso, mai nessuna patologia e nessuna malattia in famiglia eventualmente ereditabile. Da due settimane avverto a riposo delle extrasisole, fatto ecg tutto ok, fatto holter diagnosticato extrasistoli ventricolari monomorfe isolate, 600 circa su 115000 battiti nelle 24h, ritmo sinusale normocondotto, nessun altra aritmia e nessuna variazione della ripolarizzazione ventricolare. Sarei grato di poter avere da lei un responso sugli esami effettuati e un cosiglio sulla necessità di effettuarne altri in base alle informazioni da me fornite che spero essere complete. La ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Paginemediche
in un cuore sano le extrasistoli possono essere presenti, anche se nel suo caso sono un po’ più numerose dell’ordinario. E’ importante capire se le avverte durante lo sforzo o a riposo. Le cause più banali sono l’ipopotassiemia (il potassio si perde col sudore) o un periodo stressante, o l’uso di bevande o altre sostanze eccitanti, oltre il fumo di sigaretta. Chieda un parere al suo curante circa l’opportunità di una visita cardiologica specialistica e di una prova da sforzo, se il potassio è normale e le aritmie compaiono durante esercizio fisico
Risposto il: 02 Aprile 2007