Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
decorazione 1
decorazione 2
decorazione 3
decorazione 4
decorazione 5
decorazione 6
circle
circle
Esperto Risponde

Gentile dottore, ho sempre avuto la pressione

Gentile dottore, ho sempre avuto la pressione tendenzialmente bassa (70-75 / 120-135), ma circa un'anno fa improvvisamente ho avuto sbalzi pressori sull'ordine di 100-110 / 195 -210.
Lo specialista mi ha prescritto triatec 5mg al mattino e Libradin alla sera una compressa.
Poi su indicazione dello specialista qualche settimana fa, ho assunto il triatec alle ore 22 perche al mattino comunque la pressione era alta. Ora, al mattino la minima resta intorno ai 90 - 95 mentre la massima intorno ai 160 - 175.
Ma succede questo, da qualche mese alla sera verso le 19.00 quando la misuro ho sempre tutte le sere la minima a 50 - 60 e la massima tra 90 e 100 !!
Le chiedo, gentile dottore, sono pericolosi per la salute questi sbalzi? a cosa sono dovuti e come vi si può porre rimedio?
In anticipo grazie per la risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
Paginemediche
Gli sbalzi di pressione durante la giornata indicano che lo schema terapeutico non è ancora ottimale. Con il suo cardiologo dovrà trovare la giusta combinazione di farmaci per mantenere nei limiti di normalità la pressione per il maggior tempo possibile durante la giornata. Tenga conto che non sempre si riesce ad ottenere questo risultato al primo tentativo.
Risposto il: 18 Settembre 2006