Gentile dottore, tra circa due settimane

Gentile dottore, tra circa due settimane terminerò la cura di ipertrofan- qualche giorno fa ho concluso il ciclo di dieci giorni di ciproxin- e l'urologo mi ha prescritto anche l'analisi dello sperma. Sono molto preoccupato per paura di un'eventuale infertilità. Potrebbe darmi maggiori delucidazioni a riguardo? Che rischi ci sono? Ho 23 anni e credo di avere i sintomi della prostatite già da qualche anno, ma non me ne ero mai seriamente preoccupato, ignaro del problema. Tra l'altro da quando ho iniziato la cura soffro di eiaculazione precoce, non credo sia solo un fattore psicologico dovuto alle mie preoccupazioni. Come posso capire se l'infiammazione è di origine batterica? è possibile che possa essere trasmessa sessualmente? La ringrazio e spero che possa darmi tutte le risposte.
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Gentile Signore, prima di tutto prenda visione del sito da me realizzato sulla prostatite www.prostatite2002.it. Esegua una accurata auto-diagnosi complilando i vari tests. Inoltre esegua i seguenti esami microbiologici per capire se trattasi di prostatite batterica o abatterica : - esame urine 1° getto con colt. ed abg per germi comuni, miceti, protozoi, micoplasmi; - spermiocoltura con abg per germi comuni, miceti, protozoi, micoplasmi. Mi tenga informato. Distinti saluti. Dott.Famiano Meneschincheri
Risposto il: 05 Maggio 2010