gentile dottore im mio problema che, purtoppo è

Gentile dottore im mio problema che, purtoppo è comune a molte persone,e cioè gli acufeni sta raggiungendo per me dei livelli veramente invalidanti.La sua insorgenza è stata improvvisa ed accompagnata da temporanea ipoacusia.Nel senso che quando è comparsa ,circa quattro anni fa,dall'orecchio sinistro,quello appunto colpito, non sentivo proprio niente.Poi ho seguito tutto l'iter diagnostico che prescrivono in questi casi( Audiometrico,TAC,abr ecc.)praticamente non è risultato niente che possa giustificare questa tortura ( forse qualcosa nell'esame abr e sicuramente all'audiometrico una fort e ipoacusia).La cosa peggiore che lo stesso problema lo ha anche la mia mamma,oggi 82enne, da circa 15 anni stesso iter ma nel suo caso tutte le indagini sono state negative.Servono gli integratori? Ma è proprio vero che non c,è niente da fare? grazie e mi scuso per la prolissità-
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

Gentilissima Signora

per lei come per la sua mamma se vi è anche una moderata ipoacusia le protesi acustiche potrebbero essere un valido supporto agli acufeni, forse più degli integratori.

Con cordialità

Dott. Domenico DI MARIA

Risposto il: 28 Ottobre 2012