Gentile dottore, in seguito a un infarto avuto

Gentile Dottore, in seguito a un infarto avuto sette anni fa, sono costretta a prendere, più o meno da allora, determinati farmaci e vorrei sapere se hanno una qualche attinenza con la caduta dei capelli esagerata della quale sono soggetta da qualche mese a questa parte..... La cosa curiosa è che anche mia madre sta perdendo tantissimi capelli e anche lei assume i miei stessi farmaci perchè anche lei cardiopatica e questo spiega perchè ho pensato che potesse dipendere appunto dalle medicine..... Mi vergogno un po' a parlare con il cardiologo di un problema che può apparire di natura puramente estetica, ma a questo punto comincio a preoccuparmi un po'..... I farmaci che assumiamo mia madre ed io sono l'Atenol, il Norvasc, il Cardioaspirin e il Sinvacor.... La ringrazio molto per la sua risposta e le auguro buon lavoro!
Risposta del medico
l'alopecia è un effetto collaterale previsto per il farmaco Atenolo(Atenol) che lei assume . Comunque è sempre opportuno riferire al proprio medico curante qualsiasi effetto compaia durante una terapia farmacologica; l'alopecia è un effetto collaterale a tutti gli effetti e non un problema estetico. Grazie
Risposto il: 24 Ottobre 2005