Gentile dottore, le scrivo in quanto da un pò di

Gentile Dottore, le scrivo in quanto da un pò di tempo mi capita spesso di soffrire d'Ansia e senrire il battito del Cuore accelerato più che altro lo sento spesso quando mangio e avverto una senzazione di tremore nelle braccia e nelle gambe, spesso di notte mi sveglio e sento il battito accelerato come se rimbombasse in tutto il corpo (mi scusi il termine rimbombare ma non trovavo un'altra parola per farmi capire). I battiti sono circa 85/90 quando lo sento accelerato, mentre quando non lo sento accelerato sono circa 70. Forse il mio problema è tensione nervosa che mi crea tutti questi disturbi. Vorrei sapere come poter affrontare questi disturbi. La ringrazio anticipatamente per la Sua attenzione e per la Sua risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
I sintomi lamentati sono effettivamente suggestivi di una manifestazione di ansia. Il fatto che Lei ha ben documentato una frequenza cardiaca massima di 90 battiti al minuto durante la sintomatologia fa pensare innanzitutto ad una fisiologica accelerazione del ritmo cardiaco, che consideriamo normale fino a 100 battiti al minuto. Rientra nella norma che in occasione di stress fisici o psichici vi sia una modesta accelerazione dei battiti. Per il Suo problema prima di tutto le consiglio di rivolgersi al Suo curante per una blanda terapia ansiolitica o ancora meglio per consigli circa una terapia psicologica. Se i sintomi persistessero, si rivolga in tal caso ad un cardiologo di fiducia, che provvederà ad eseguire un ECG di base e, se necessario, anche a scopo di tranquillizzarla ulteriormente, un ECG dinamico delle 24 ore.
Risposto il: 04 Luglio 2005