Gentile dottore, mi chiamo alessandro e sono un

Gentile dottore, mi chiamo Alessandro e sono un ciclista agonista di 28 anni. Volevo sapere come mai, secondo lei, le mie pulsazioni non salgono come dovrebbero. Nel recente passato la mia frequenza massima raggiungeva i 190 bpm mentre adesso, appena arrivo a 160 bpm, soffro di forte Dispnea e devo rallentare perchè mi sembra quasi di affogare. Le posso dire che ho effettuato un ECG e mi hanno diagnosticato: onda T negativa. Ho effettuato un eco-cuore che è risultato nella norma. Sono ipotiroideo corretto con eutirox 100. L'altra settimana, per curare l'asma, il mio medico mi ha prescritto per 5 giorni medrol 16mg e ho notato che la FC è tornata a 175 e non avvertivo più quel senso di soffocamento, ma una volta smesso il farmaco tutto è tornato uguale a prima. Come si può spiegare questa situazione? LA ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Paginemediche
Non sembra un problema cardiologico, semmai l’asma potrebbe ridurre la capacità funzionale da sforzo.
Risposto il: 04 Giugno 2006