Gentile dottore, mia madre, 54 anni, 1,54 di

Gentile dottore, mia madre, 54 anni, 1,54 di altezza per 65 kg, ha effettuato per la prima volta le analisi per il Colesterolo, che è risultato a 312 mg/dl. Tutti gli altri valori sono perfetti. Il nostro medico le ha unicamente consigliato una dieta e Attività fisica senza alcuna Terapia farmacologica. Ritiene che sia sufficiente? E in questo momento i rischi a livello cardiologico sono elevati? La ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Paginemediche
I dati da lei segnalati non sono sufficienti per precisare il profilo di rischio di sua madre. Il suo medico saprà certamente, conoscendo i dati non riportati nella domanda (famigliarità, fumo, pressione arteriosa, glicemia, presenza o meno di obesità centrale, valori di LDL…) inquadrarla con più precisione. Ad ogni modo, in assenza di precedenti eventi cardiovascolari, sembra corretto iniziare con la dieta e con cambiamenti dello stile di vita. Dopo tre mesi la situazione va rivalutata.
Risposto il: 01 Giugno 2005