Gentile dottore, mia madre ha 68 anni e soffre di

Gentile Dottore, mia madre ha 68 anni e soffre di episodi di fibrillazione atriale. Prende come cura, oltre ai medicinali per il colesterolo e per l’ipertensione, anche Almarytm per prevenire gli episodi di fibrillazione atriale. Nel foglietto all’interno della confezione si raccomanda di controllare i livelli plasmatici di flecainide, sia per avere migliori benefici dal medicinale sia per ridurre gli effetti indesiderati. Dunque chiedo come si controllano i livelli plasmatici di flecainide, che tipo di analisi bisogna farsi prescrivere, e se questo tipo di analisi è un normale analisi del sangue. Grazie cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
I livelli plasmatici si controllano con un esame del sangue, ma bisogna trovare il laboratorio che lo fa: Università? Ospedale cittadino principale? Non so però se sia indispensabile: personalmente non l’ ho mai chiesto. E’ importante la corretta prescrizione del farmaco e il controllo dell’ ECG durante la terapia: la flecainide può rallentare la conduzione intraventricolare. Inoltre è controindicata in caso di insufficienza cardiaca. Tenga presente che la terapia farmacologia della fibrillazione atriale non è molto efficace nel prevenire le recidive. Infine immagino che la mamma assuma anche la terapia anticoagulante per prevenire il rischio tromboembolico associato alla fibrillazione atriale: se così non fosse, ne parli con il Suo medico.
Risposto il: 25 Agosto 2008