Gentile dottore, mia mamma soffre di ipertensione,

Gentile Dottore, mia mamma soffre di ipertensione, prende delle pastigliette, e durante la vista cardiologica le hanno detto che ha i battiti accelerati, prende anche per questo motivo una pastiglietta. Attualmente i suoi battiti sono 80/85 al minuto dipende, consideri che è in menopausa chirurgica da molti anni e che FUMA!!meno adesso ma almeno 5/6 sigarette al giorno. Ha fatto l'ecocardiogramma ed è tutto ok, e dalla visita cardiologica le hanno dato le due pastiglie che le ho detto prima. E' a rischio di ictus o infarti per i battiti con quella frequenza? Ha fatto gli esami del sangue ed è tutto ok a parte un po' il colesterolo 230. cosa dice lei è a rischio? Il nostro medico dice che è tutto a posto.
Risposta del medico
Paginemediche
Vista la presenza di ipertensione arteriosa (sebbene in terapia), di fumo (consigli ancora alla mamma di smettere), di menopausa da molti anni, il consiglio è di trattare farmacologicamente anche il colesterolo alto (cioè, dovrà aggiungere una pastiglia anche per il colesterolo). Completi gli esami con un ECODOPPLER dei tronchi sopra-aortici (TSA). Il rischio cardiovascolare non dipende tanto dai battiti a 80/85 al minuto ma dalla coesistenza di tutti i fattori elencati prima. Cordiali saluti.
Risposto il: 21 Dicembre 2007