Gentile dottore, quale potrebbe essere

Gentile dottore, quale potrebbe essere l'orientamento diagnostico per un paziente che ha emocromo normale, sideremia bassa (48) ma ferritina e transferrina normali? Il paziente presenta inoltre Trigliceridi superiori a 400 con HDL basse (25). Altro fattore che può essere utile è che il paziente da circa 5 anni si scarica in modo alternato, stipsi e Diarrea con frequenti periodi di diarrea prolungata. Grazie, Italo.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Dai dati che riporta non si possono evincere ipotesi diagnostiche, al di fuori del contesto clinico. Esiste una dislipidemia, anche se andrebbe riconfermato la ipertrogliceridemia dopo un prelievo ematico preceduto da un digiuno di 12-18 ore.
Risposto il: 22 Maggio 2006