Gentile dottore,quattro anni fa mi è stato

Gentile Dottore,
quattro anni fa mi è stato diagnosticato un Prolasso mitralico e da due mesi assumo mezza pastiglia al dì di nebilox perchè mi sono stati riscontrati valori alti della pressione. Grazie alla cura farmacologica la pressione si è normalizzata ma sento spesso dolori nella zona toracica. I dolori sono a volte prolungati per tutta la giornata e sono più un fastidio sotto forma di senso di opressione, e questi credo siano riconducibile al Prolasso; altri dolori invece durano pochi secondi e sono più forti, una specie di puntura sempre nella zona sinistra del torace. La mia domanda è se questo ultimo tipo di dolori è riconducibile al Prolasso mitralico o sia il caso di investigare.
Ringraziandola anticipatamente le auguro buona giornata. Diego
Risposta del medico
Paginemediche
I pazienti con prolasso della mitrale possono,come nel suo caso,avere dolore/fastidio toracico.I suoi dolori sono atipici,quindi non anginosi,e riconducibili al prolasso proprio perché di lunga durata e non chiaramente legati a sforzi fisici.Anche atipici e legati al prolasso sono i dolori di pochi secondi di tipo puntorio e localizzati in corrispondenza dell’apice del cuore.Questi dolori possono essere secondari a anormale tensione sui muscoli papillari.Continui la terapia con il betabloccante (nebilox).
Risposto il: 09 Maggio 2005