Gentile dottore, soffro di un lieve prolasso

Gentile dottore, soffro di un lieve Prolasso mitralico e sono un tipo leggermente ansioso. Ho letto che il Prolasso può portare a Morte improvvisa durante l'attività sportiva. Io faccio palestra (corsa e pesi non in maniera agonistica). Vorrei sapere se è una pratica adattabile al mio problema e delucidazioni sulla veridicità dell'affermazione sulla morte improvvisa. La ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Paginemediche
Nella stragrande maggioranza dei casi con prolasso valvolare mitralico, l’attività fisica non agonistica non è controindicata. L’associazione prolasso valvolare mitralico con morte improvvisa è molto rara e anche legata all’entità della disfunzione valvolare.
Risposto il: 12 Ottobre 2005