Gentile dottore, solo un mese fa in seguito ad una

Gentile dottore, solo un mese fa in seguito ad una sensazione di calore al viso, ho effettuato un controllo della pressione e questa risultò alta sia la sistolica che la diastolica. Premetto che ho sofferto nel passato di Ansia e spesso quando dovevo misurare la pressione questa risultava alta per l'agitazione e dopo pochi minuti rientrava nei limiti. Comunque per scongiurare una vera e propria Patologia ho fatto degli esami e tra questi un fondo oculare dal quale è risultata una Retinopatia ipertensiva al primo stadio. Il cardiologo ha confermato la prescrizione del Conveten 0.50. Però ho notato che quando sono sereno e tranquillo i valori si aggirano intorno ai 130/80. Secondo Lei devo essere trattato farmacologicamente? grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Si poiché la pressione arteriosa deve essere nei limiti di normalità anche nelle condizioni di stress.
Risposto il: 16 Gennaio 2006