Gentile dottore, sono la mamma di un ragazzo di 15

Gentile Dottore, sono la mamma di un ragazzo di 15 anni, il quale giorni fa è svenuto per ben due volte, dopo aver avuto un forte mal di gola e di conseguenza un digiuno di parecchie ore.La sera prima avevo somministrato tachipirina 500, il giorno del malore non aveva preso nessun farmaco. In seguito a ciò l'ho portato dal cardiologo,il quale ci ha rassicurato. Facendo però le analisi è emerso che ha la sindrome di Gilbert.Ho letto che è controindicato somministrare la tachipirina e allora: quale antipiretico devo dare?Potrebbe essere stato il digiuno o il farmaco a provocare lo svenimento?E con gli antibiotici come mi devo regolare visto che lui di solito prende lo zitromax?grazie
Risposta del medico
Dr. Gina Risetti
Specialista in Chirurgia pediatrica
Salve, come saprà la sindrome di Gilbert è una patologia legata al fegato caraterizzata da iperbilirubinema, ovvero un eccessiva produzione della bilirubina, responsabile del tipico ittero ( colorazione gialla) della pelle e delle sclere. Il digiuno così come lo stress, l' ingestione di alcool,l' eccessivo sforzo fisico provocano un aumento della bilirubina. Questo giustifica lo svenimento. Le sconsiglio vivamente l' uso del paracetamolo, principio attivo della tachipirina. Per quanto riguarda lo zithromax avrei necessità di sapere per quale motivo lo assume. Non ci sono controindicazioni con la patologia, ma non bisogna abusarne.
Risposto il: 28 Novembre 2011