Gentile dottore sono la mamma di un ragazzo di 21

Gentile dottore sono la mamma di un ragazzo di 21 anni. Mio figlio (fin dall'adolescenza) ha un blocco incompleto di branca destra che mi è sempre stato detto senza nessun significato clinico. Dieci giorni fa ha rifatto l'elettro per andare in piscina e all'ascoltazione hanno riscontrato un impurità sistolica. Ha fatto l'ecodobler ma tutto è risultato normale. Inoltre (anche due anni fa) gli è stata riscontrata un'aritmia sinusale, e per questo il cardiologo gli ha detto senza urgenza di eseguire un holter. Mio figlio sta bene non ha disturbi e il cardiologo infatti mi ha detto che non ha niente di particolare. io però sono preoccupata. Se nell'holter si evidenzia questa aritmia cosa bisonga fare? E' pericolosa? Che differenza c'è tra aritmia sinusale e aritmia respiratoria fisiologica?
Grazie e saluti
Risposta del medico
Paginemediche
Cara Signora, l’ampia diffusione delle tecnologie biomediche da un lato e la necessità di evitare brutte sorprese anche in persone sane durante attività sportiva hanno portato ad una minuziosa ricerca di possibili patologie misconosciute. Di qui il fatto che se è molto facile da parte di chi fa gli esami segnalare problemi anche di lieve entità è molto più difficile interpretarli ed escludere con assoluta certezza che questi possano avere un significato, magari anche modesto. Nessuna delle alterazioni da Lei descritte appaiono fonte di possibili problemi. Concordo perciò col suo Cardiologo che, valutando l’insieme delle informazioni di cui dispone, alla fine sottolinea come suo figlio sia sano e dobbiate stare tranquilli.
Risposto il: 06 Dicembre 2006