Gentile dottore,sono un ragazzo di 18 anni,ho una

gentile dottore,sono un ragazzo di 18 anni,ho una malattia muscolare (dermatomiosite infantile) e i miei valori del cpk variano tra i 300 e 400 U/L, qualche giorno fa ho fatto le analisi del sangue e il valore è risultato di 750U/L (gli altri valori riscontrati erano nella norma),non presento nessun tipo di dolore muscolare (cammino, salgo le scale senza nessun problema) e nella visita fisiatrica non risultavano problemi. volevo domandarle se un'attivita sessuale nel giorno precedente alle analisi del sangue possono inalzare il valore di questo enzima (la malattia è in regressione da circa 15 anni e non ho dolori muscolari), sono in cura presso l'ospedale G. Gaslini di Genova e i dottori dovevano fare degli accertamenti, ma volevo chiederle un suo parere per cercare di tranquillizzarmi.grazie in anticipo.
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Si, anche l'attività sessuale, come tutte le attività muscolari, può innalzare i livelli di CPK. Saluti
Risposto il: 06 Dicembre 2011