Gentile dottore, sono un ragazzo di 28 anni che

Gentile dottore, sono un ragazzo di 28 anni che segue una terapia ormonale di sustanon avendo cambiato sesso (ero nato donna). I miei valori di Colesterolo sono intorno a 250 ma ho un buon HDL. Sono molto magro e avrei bisogno di una dieta un po' dettagliata anche in termini di quantità (sono goloso ma non ingordo di biscotti, cioccolato, torte sbattute, di mele, crostate, wafer, budini, marmellata, gelati ned ogni giorno sento il bisogno o a mezzogiorno o a merenda di mangiare un pochino di dolce). Inoltre vorrei sapere che tipo di Attività fisica è benr fare per ridurre il colesterolo, con che durata e frequenza. Spero mi possa aiutare e la prego di darmi indicazioni precise nella dieta anche per i tipi di formaggi che posso mangiare e se è necessario che mangi pane a tavola. Grazie mille.
Risposta del medico
Paginemediche
Molti degli alimenti che ricorda sono ricchi di colesterolo: QUESTO NON SIGNIFICA CHE NON DEBBA MANGIARLI MAI, MA CON MODERAZIONE. In generale dovrebbe: aumentare verdure, carni bianche e pesce, ridurre tutti i formaggi, uova, burro, carni rosse e dolci. E’ impossibile qui essere più precisi: per questo dovrebbe consultare un dietologo, ma ritengo che queste poche indicazioni siano sufficienti ad abbassare il suo colesterolo. Per quanto riguarda l’attività fisica basta fare una passeggiata di 30-45 minuti tutti i giorni.
Risposto il: 30 Gennaio 2006