Gentile dottore,sono un ragazzo di 35 anni con

gentile Dottore,sono un ragazzo di 35 anni con epatite B contratta dalla nascita.Dopo anni di problemi digestivi, di reflusso con le forti problematiche del caso scopro da poco con una gastroscopia ( la seconda) di avere un ernia iatale da scivolamento di 2 cm. Da circa 7 anni trovo un enorme miglioramento con pariet e domperidone. Son dimagrito di 15kg, ho minor alito pesante unito all eliminazione dei cibi acidi che hanno dato consistenza alle mie feci.Secondo lei sono operabile con 'soli' 2cm di ernia?non vorrei prendere per tutta la vita ed essere dipendente dagli inibitori di pompa protonica e pastiglie per svuotare il mio stomaco oltre che condizionarmi verso la società per paura di un alito poco gradito. grazie
Risposta del medico
Dr. Andrea Lauretta
Specialista in Chirurgia dell'apparato digerente
Gentile paziente, L'ernia iatale può o meno essere associata a malattia da reflusso. Nel suo caso non è chiara la gravità del reflusso (dovrebbe essere descritto il quadro di esofagite con la gastroscopia). Una ernia iatale di soli 2cm per sè non giustifica un approccio chirurgico. L'intervento dovrebbe comunque essere proceduto da un accurato studio con ph e manometria esofagea. Le consiglio di rivolgersi a uno specialista. L'assunzione di inibitori di pompa non ha comunque controindicazioni
Risposto il: 04 Ottobre 2011