Gentile dottore,sono un signore di 72 anni e

Gentile Dottore,sono un signore di 72 anni e qualche giorno fa ho effettuato l'ecografia pelvica che ha riscontrato l'esito sottostante. Per causa neve non posso recarmi dal mio medico poichè riceve in un altro paese. Potrebbe almeno sommariamente spiegarmi qualcosa? Soffro di ipertrofia prostatica e tutte le sere assumo una pasticca luca.Molte grazie e le invio cordiali salutiEcografia pelvicaL’esame è stato eseguito sia con scansioni sovra pubiche che endorettali. Vescica urinaria normodistesa a pareti regolari. Prostata aumentata di dimensioni (D.T. 6 cm) per ipertrofia della porzione centrale. Regione adenomatosa disomogenea per la presenza di microcisti e di aree eperecogene di fibrosi. Zona periferica ad eco struttura omogenea senza visibilità di lesioni focali. Regolare il profilo della capsula.
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Gentile Signore, ho preso visione della Sua e-mail e da quello che mi scrive penso che Lei sia affetto da ipertrofia prostatica. Sarebbe opportuno completare gli esami eseguendo un dosaggio del pSA totale - libero - ratio ed una UROFLUSSIMETRIA. Esegua quanto sopra e mi faccia sapere. Distinti saluti. Dott.Famiano Meneschincheri www.prostatite2002.it
Risposto il: 08 Febbraio 2012