Gentile dottore,sono un uomo di 34 anni.delle

gentile dottore,sono un uomo di 34 anni.Delle volte mi capita di avere come degli sbalzi pressori anche quando da una fase di riposo sul letto mi alzo per fare qualcosa. i sintomi sono:irrigidimento del collo e di tuttti i muscoli facciali(è come se la testa stesse esplodendo) ,sensazione di stordimento,rossore intenso sul petto e in faccia.ne consegue una fortissima tachicardia(che scompare abbastanza velocemente) e sudorazione.poco dopo i sintomi passano ma mi rimane un senso di fastidio ai muscoli facciali e le tempie.Vorrei aggiungere che da almeno 10 anni mi sono sottoposto ad una serie vastissima di accertamenti cardiologici (elettrocardiogrammi,ecocardiogrammi,holter dinamici,prova da sforzo essendo io un ex atleta)che fortunatamente hanno scongiurato qualsiasi problema se non un lieve prolasso di alcuna importanza.Cosa potrebbe essere questo disturbo che mi perseguita?Vi è un effettivo innalzamento della pressione (solitamente ho una pressione dicono buona ,intorno ai 120 come massima e 65 come minima).Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
I sintomi da lei accusati sono piuttosto vari ed alcuni anomali per un innalzamento della pressione arteriosa (ad esempio l’irrigidimento dei muscoli della faccia e del collo). Non ha riferito il valore della pressione durante questi episodi. Il buon risultato degli accertamenti eseguiti è certamente rassicurante ma non è possibile esprimere un giudizio clinico senza effettuare una visita e senza la possibilità di fare delle domande, considerato l’ampio numero di sintomi accusati.
Risposto il: 22 Luglio 2008