Gentile dottore, sono un uomo di 38 anni, normo

Gentile dottore, sono un uomo di 38 anni, normo peso e pratico assidua attività fisica, premetto di soffrire di una lieve ernia iatale con conseguente lieve esofagite da reflusso in trattamento terapeutico già da oltre un anno. Pregresso episodio inoltre di sindrome del Colon irritabile, con relativa cura nell'anno 1996. La domanda è questa: Nei giorni scorsi ho avuto due episodi notturni di forti dolori, diciamo anche coliche, dell'addome parte dx appena sotto le costole, con irradiamento anche della corrispondente parte Lombare. Recatomi dal mio medico curante questi non ha ritenuto, in prima battuta, focalizzare l'attenzione su eventuali calcoli alla colecisti, ma mi ha prescritto la cura per il reflusso gastro esofageo anche in considerazione del fatto che i sintomi di detta malattia, ad un anno dal termine della precedente cura, si sono ripresentati anche se in maniera più leggera. Ecco, ma la malattia da reflusso può far scaturire anche coliche dolorose post prandiali abbastanza violente? Puo essere stato che le due precedenti sere avevo un pò esagerato con le quantità di cibo mescolando inoltre i vari tipi di proteine.?? O invece potrebbe trattarsi di coliche dovute ai calcoli alla Colecisti. Segnalo infine che, sebbene il dolore acuto sia passato, risento tutt'ora di indolenzimento nella parte dx lombare. Grazie per l'attenzione dedicatami.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La sintomatologia dolorosa causata dal reflusso GE è simile a quella causata dalla calcolosi della colecisti. Pertanto va senza dubbio eseguita una ecografia addominale per escludere la presenza di calcoli in colecisti.
Risposto il: 29 Giugno 2006