Gentile dottore, sono una ragazza di 22 anni.

Gentile Dottore, sono una ragazza di 22 anni. All'età di 3 anni mi è stata diagnosticata una preeccitazione ventricolare WPW tipo A. Non mi ha mai dato gravi problemi se si esclude una saltuaria tachicardia. Ultimamente, però, quando vado a dormire mi capita di sentire come un qualcosa che mi stringe al collo e mi da difficoltà a respirare, accompagnate da fitte all'altezza del Cuore e sensazioni di caldo-freddo che durano per tutta la notte e non mi fanno dormire. Il mio medico dice che si tratta di attacchi d'Ansia provocati dallo Stress per lo studio. Non vorrei però che si trattasse di un nuovo problema al cuore. Può darmi qualche spiegazione in merito? Può una persona affetta da sindrome di WPW condurre una vita normale o ha delle restrizioni?Quali? Cordiali saluti
Risposta del medico
Paginemediche
Anche io credo che i disturbi che lei accusa non dipendano dal WPW. Potrebbe sottoporsi a una registrazione dell’elettrocardiogramma di 24 ore secondo Holter per verificare se si osserva una corrispondenza tra i suoi disturbi e alterazioni dell’elettrocardiogramma. Le restrizioni sono legate alla frequenza delle techicardie. Può condurre una vita normale evitando quelle situazioni che le facilitano la comparsa delle tachicardie.
Risposto il: 29 Settembre 2005