Cardioaspirina e problemi gastrointestinali

gentile dottore sto' assumendo cardioaspirina da pochi giorni perche' sono affetta da trombocitemia essenziale ma soffrendo gia' io da molti anni di colon irritabile e problemi di acidita' ovviamente ho gia' sviluppato gli spiacevoli inconvenienti dell'acido acetilsalicidico...ho dolori all' addome sopratutto zona centrale e pesantezza che persistono tutto il giorno..assumo lansoprazolo 30mg ma solo al bisogno non tutti i giorni in quanto mi provoca stitichezza,infatti stamani sono andata in bagno con difficolta' mi sono dovuta sforzare e dopo l'evacuazione ho trovato un po' di sangue rosso vivo sulla carta..dottore cosa posso fare x alleviare i dolori? prendere fermenti lattici? o altro?..non vorrei sospendere la terapia ma cosi' e' un po' difficile affrontare le giornate..grazie mille confido in una sua risposta.
Risposta del medico
Dr. Antonio Cilona
Specialista in Gastroenterologia
La terapia con farmaci (PPI) a cui appartiene il lansoprazolo sono la terapia di scelta in caso di assunzione con ASA per prevenire complicanze gastrointestinali. Comunque consiglio di contattare il suo medico di famiglia per valutare eventuale sostituzione del lansoprazolo con altri PPI e comunque visitandola potrà escludere eventuali altre cause di dolore addominale.
Risposto il: 26 Gennaio 2013