Gentile dottore, su prescrizione medica sto

gentile dottore, su prescrizione medica sto assumendo amoxicillina 1g al giorno sempre alla stessa ora per curare una fastidiosa laringo-tracheite. si dà il caso che oggi dopo tre o quattro ore dall'assunzione del farmaco ho iniziato a starnutire e ho un forte prurito al naso. è il terzo giorno che lo prendo e in ogni caso, anchhe se con meno frequenza, continuo ad avere dei colpi di tosse improvvisi che per qualche istante mi danno sensazione di soffocamento. vorrei aggiungere che il mio medico mi avevas anche prescritto del bentelan per tre giorni+ due di mantenimento che io non ho ancora iniziato a prendere per non mischiare i farmaci. dopo tre giorni è possibile che si tratti di una reazione di ipersensibilità? il cortisone poi si può assumere insieme agli antibiotici? e soprattutto se smettessi con l'antibiotico correrei dei rischi? grazie. cordiali saluti
Risposta del medico
ANTONIO CN
amoxicillina può indurre reazioni allergiche trattandosi di un derivato della penicillina. Occorre però verificare che la starnutazione ed il prurito non siano indotti da altri allergeni (si consiglia di recarsi ad un centro allergologico della sua città): Se necessario i cortisonici possono essere associati agli antibiotici. Non c'è nessun problema a sospendere antibiotici. Ovviamente se c'è una infezione da curare questa non migliora se non si assumono antibiotici adeguati e tollerati (eventualmente i macrolidi in sostituzione).
Risposto il: 04 Gennaio 2010