Gentile dottore, un anno fa ho subito una

Gentile dottore, un anno fa ho subito una colecistectomia per via laparoscopica. Dopo qualche tempo, ho iniziato ad accusare un dolore fastidioso al fianco destro, che dalla costola si irradia a tutto il braccio, accompagnato da indolenzimento e distensione “esagerata” dell’addome. Naturalmente, mi sono recata dal medico che mi ha rassicurato dicendomi che si trattava di un dolore temporaneo di “assestamento”; dopo un anno dall’intervento, però, i dolori non si sono attenuati, anzi sono diventati fissi e più intensi, e l’addome è sempre disteso e sofferente! Premetto che, essendo allergica al nichel e intollerante ai latticini, mi nutro prevalentemente di carne bianca, pesce, mele, verdura “bianca”, pane integrale, e qualche volta di pasta e riso, che però faccio fatica a digerire. Vorrei avere qualche delucidazione in merito alla dieta e soprattutto all’iter da seguire per porre un rimedio a questi dolori, che mi tengono desta la notte e mi impediscono di svolgere serenamente il mio lavoro durante il giorno. Ringrazio gentilmente. Barbara da Cagliari
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
In merito alla dieta da seguire le raccomandazioni sono molto semplici in quanto non è necessario che segua alcuna dieta particolare se non una dieta regolare, equilibrata nei principi alimentari. Preferibilmente suddivisa in 5 pasti quotidiani. L’iter diagnostico da seguire per porre un rimedio a questi dolori, dovrebbe prevedere l’effettuazione di esami diagnostici quali l’endoscopi adigestiva alta (EGDS) e bassa (colonscopia).
Risposto il: 28 Novembre 2007