Gentile dottore, una curiosità : perche la

Gentile Dottore, una curiosità : Perche la pressione arteriosa e' differente se la misuro sdraiato o all''impiedi?all'impiedi e' più alta, e' normale? Grazie enrico
Risposta del medico
Paginemediche
Una piccola differenza può transitoriamente riscontrarsi, in relazione alle rapide modificazioni del tono neuro-vegetativo connesse con il cambio di posizione, ma non risulta che vi sia una “ipertensione orostatica” ( cioè connessa con la stazione eretta), mentre l’ opposto ( cioè l’ “ipotensione otosatica”) si può verificare con una certa frequenza, specie negli anziani o secondariamente all’ uso di farmaci e può essere causa di capogiri e anche di svenimenti
Risposto il: 09 Aprile 2008