Gentile dottore, una persona a me cara ha, da un

gentile Dottore, una persona a me cara ha, da un paio di anni difficoltà/impossibilità nel deglutire il riso (e solo questo alimento).
Questa cosa è stata tenuta nascosta. Si presentano anche rari casi di cedimento alle gambe.
Poichè esiste in famiglia (il papà) una predisposizione alla SLA, vorrei conoscere la sua opinione su questi aspetti. Le chiederei anche di indicare quali test effettuare e presso quali strutture ospedaliere del nord italia.
Grazie del servizio e buon lavoro.
Risposta del medico
Paginemediche
Innanzi tutto consiglio una visita neurologica. Solo in seguito consiglierei uno studio morfo-dinamico della deglutizione. Presso il nostro centro effettuiamo tali accertamenti. Non saprei presso quale struttura indirizzarla al nord Italia.
Risposto il: 15 Maggio 2007