Gentile dottore,una persona a me molto cara di 51

Gentile Dottore,
una persona a me molto cara di 51 anni è affetto da un tumore al colon retto e purtroppo presenta anche metastasi al fegato. Sull'esito della TAC c'è critto che a carico del fegato si apprezzano numerose formazioni ipodense con CE periferico di varia grandezza da riferire a lesioni di tipo ripetitivo. Io so che la situazione è grave però vorrei sapere se per questa persona ci sono possibilità di guarigione. Ora è ricoverato a Padova e i medici dicono che prima dell'intervento lo sottoporranno a sedute di radioterapia. Posso diele inoltre che le analisi del sangue di questa persona sono perfette e che dalla TAC risulta che tutti gli altri organi sono illesi. E' un uomo che ha voglia di vincere questa battaglia e il suo atteggiamento nei confronti di tutta questa situazione è positivo. Inoltre i medici dicono che queste metastasi hanno attaccato da poco il fegato e che non sono molto radicate. In attesa di una sua risposta colgo l'occasione per ringraziarla.
Risposta del medico
SANDRO GIROTTO
Finchè c’è vita si ha il dovere di non abbandonare la speranza. In un caso del genere, poi, è lecito e giusto tentare ogni opzione terapeutica. Il tumore del colon, anche in fase metastatica, ha visto negli ultimi anni migliorate radicalmente le aspettative di vita dei pazienti.
Risposto il: 23 Giugno 2008