Gentile professore, vorrei sapere se ora si

Gentile Professore, vorrei sapere se ora si potrebbe prendere in considerazione l'operabilità di mia madre: settembre 05 diagnosi di ADENOk duttale del pancreas. 4 Metastasi epatiche. non infiltrazione allo stomaco. Vena mesenterica superiore libera. ha eseguito fino ad ora cicli di chemioterapia con gemcitabina, tollerandoli bene. la TAC di dicembre ha mostrato scomparsa di 2 metastasi epatiche. lieve riduzione della massa tumorale pancreatica, non progressione di infiltrazione. attualmente gli esami di laboratorio mostrano dosaggio CEA19.9 pari a 229 (iniziale era > 400) buoni indici di funzione epatica, Fosfatasi alcalina pari a 200, e buoni esami in genere (HT, GB etc). so che l'intervento non "curerebbe" ma magari aumenterebbe la sopravvivenza? la ringrazio infinitamente. Giulia.
Risposta del medico
Paginemediche
Nel caso di un tumore del pancreas con metastasi al fegato alla diagnosi e persistenza di valori elevati del CA 19.9 l’intervento non è indicato: la malattia ha una aggressività biologica tale da renderlo inutile e dannoso. Non è chiaro cosa è successo da Dicembre ad oggi (fine Marzo 2006)
Risposto il: 28 Marzo 2006