Gentile specialista,sono una donna di 49 anni e

Gentile specialista,sono una donna di 49 anni e non sono in menopausa. da circa un anno perdo parecchi capelli ogni volta che li pettino e mi sto accorgendo che sta vistosamente diminuendo il volume della mia coda e in seguito alla lunghezza dei capelli, finisce che spesso per lavoro, sono costretta a tenerli legati anche se con un elastico grosso di spugna che non stringe.Oltretutto da 2 anni circa, seguo una terapia antidepressiva con paroxetina e che seguo tuttora. Può essere questo farmaco collegato con la forte perdita di capelli? Cosa mi consiglia di fare? Ringrazio e saluto.
Risposta del medico
Dr.ssa Ekaterina Bilchugova Luciani
Specialista in Dermatologia e venereologia e Medicina estetica

 Gentile Sig.ra!

La perdita dei capelli che man a mano porta a diminuire il volume della coda potrebbe essere un sintomo importantante che richiede sempre una visita specialistica perche' e' molto difficile diagnosticare le cause e fare terapia fai-da-te. Comunque, vengono sempre prese in considerazione i fattori aggravanti che Lei ha segnalato-lo stato depressivo per se potrebbe peggiorare il benessere dei capelli, nello stesso tempo la terapia con paroxetina puo' causare la caduta. Sicuramento la PREMENOPAUSA-cio' il periodo che influenza a livello ormonale ancora prima che cessa il ciclo possono accendere per esempio (nelle soggetti predisposti) andamento verso l'alopecia androgenetica con i sintomi del diradamento progressivo. Non abbiamo analizzato la dieta quotadiana Sua nell'ottica tricologica, stile di vita ecc..

cordialita'

Risposto il: 27 Settembre 2013