Gentile staff medico, sono in convalescenza dopo

Gentile Staff medico, sono in convalescenza dopo essere stato ricoverato per Epatite B acuta per tre settimane. Volevo sapere quali erano le modalità di guarigione, ossia: chi guarisce produce sempre e comunque gli Anticorpi HbvAb oppure è possibile guarire senza produrli? In quest'ultimo caso, si può contrarre di nuovo l'epatite B, perché non si è immuni? E dopo quanto tempo è possibile effettuare controlli per sapere se si è guariti con Immunizzazione o no? Nel certificato di dimissioni, è scritto, inoltre: "anticorpi anti EVB e CMV: pregressa infezione". Di che si tratta? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Nei soggetti adulti, la guarigione da epatite acuta da virus B è la regola. Alla guarigione fa seguito la comparsa di anticorpi protettivi che solitamente durano per tutta la vita. Dopo 6 mesi dall’evento acuto vi è la certezza della comparsa di anticorpi in caso di guarigione. Pregressa infezione da EBV e da CMV, indica un precvedente contatto con questi virus da cui è risultata guarigione e comparsa di immunità (protezione) sotto forma di anticorpi.
Risposto il: 04 Giugno 2006