Non sò se rispondiate a tutte le domande perchè

Non sò se rispondiate a tutte le domande perchè è la prima volta che mi affaccio in questo sito. Lavoro presso un ufficio diciamo statale. per timbrare il mio badge ho scelto un marcatore che aveva il vetrino rotto (non sò se fosse vetro o plastica) comunque rotto da qualcuno. timbrando ho toccato dove era questo vetrino rotto e mi sono graffiata la mano ma senza fuoriuscita di sangue, un graffio in superficie. le mie domande in realtà sono due: 1. nel graffiarmi con questo vetro sicuramente rotto da qualcuno (non sò quando) e procurandomi questa minima ferita superficiale posso infettarmi di epatite C? 2. se mi fossi graffiata con lo stesso con fuoriuscita di sangue avrei corso dei rischi per quanto riguarda l'epatite C? grazie anticipatamente.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non riteniamo che sia da considerarsi a rischio di contagio di epatite C il fatto di essersi graffiata con del vetro rotto da qualcuno (sconosciuto) non si sa quando. Se si fosse graffiata con un vetro sul quale fosse depositato del sangue di un soggetto infetto da epatitie C, allora non si può escludere del tutto, anche se poco probabile, la possibilità di contagio.
Risposto il: 12 Marzo 2008