Gentili dottori, inannzitutto complimenti per il

Gentili Dottori, inannzitutto complimenti per il Vostro impegno e la Vostra professionalità, di aiuto nella comprensione dei problemi.
La domanda è questa: in caso di positività agli Anticorpi HCV scoperta per caso, con test di conferma RIBA positivo, ma HCVRNA qualitativo negativo e transaminasi nella norma, cosa consigliate? Ripetere HCVRNA per quante volte e per quanto tempo? A vostro parere di cosa si può trattare? falso positivo al test di anticorpi? o di esposizione al Virus con reazione positiva autonoma dell'organismo? in questa ipotesi ci sono casi in cui il virus si è riattivato? conviene fare degli esami periodici? quali? infine è bene adottare precauzioni nei confronti dei familiari conviventi, sia per rapporti sessuali che per oggetti personali condivisi?
Grazie per la collaborazione.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
In caso di persistente evidenza di HCV-RNA qualitativo negativo e con valori normali di aminotransferasi, potrebbe anche essere giustificato non fare più nulla al di là di quanto farebbe un soggetto sano dello stesso sesso ed età. Per maggiore prudenza può effettuare dei controlli semestrali di aminotransferasi ed annuali di HCV-RNA (qualitativo).
Risposto il: 27 Ottobre 2005