Gentili dottori, soffro di ipercolesterolemia e ho

Gentili dottori, soffro di ipercolesterolemia e ho avuto un infarto miocardico 5 mesi fa con angioplastica e stent. Ho dovuto sospendere l'atorvastatina prescritta subito dopo l'infarto per aumento delle transaminasi. Da allora sono in terapia con pravaselect 40 mg e seguo una dieta ipolipidica e normocalorica perchè non sono sovrappeso. Nonostante ciò il Colesterolo totale è 188, LDL è 116, HDL 43 Trigliceridi 143. Da premettere che partivo da un colesterolo totale 315. Assumo inoltre Tildiem 120 per 2, Eskim per 2 e cardioaspirina. Il mio cardiologo dice che la rosuvastatina, che secondo lui farebbe per il mio caso perchè simile al pravaselect, è troppo nuova e ci sono poco studi sul suo utilizzo nei soggetti con infarto. Chiedo un vostro parere sulla mia situazione. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Mi sembra che la risposta alla terapia anche se non ottimale sia soddisfacente. Penso che un po’ di attività fisica possa giovare ad aumentare le HDL e ridurre le LDL. Quanto alla Rosuvastatina non ci sono studi pubblicati al momento in prevenzione secondari cioè dopo l’infarto, quindi concordo con il suo cardiologo. L’Eskim in prevenzione secondaria viene in genere assunto alla dose di 1 grammo/die. Per l’ipertrigliceridemia in genere viene consigliato alla dose di 3-4 grammi/die. La terapia con Tildiem può essere discutibile a meno che ci siano controindicazioni al beta bloccante e la funzione ventricolare sinistra sia normale; ma ciò sarà certamente stato considerato dal suo cardiologo.
Risposto il: 12 Ottobre 2005