Gentili dottori, sono un paziente di 38 anni che

Gentili dottori, sono un paziente di 38 anni che ha scoperto di avere un Aneurisma cerebrale di 1,2 cm a livello della porzione posteriore della comunicante anteriore di sinistra come evidenziano le angiografie angio RMN e tac effettuate, soffro di Ipertensione arteriosa minima 100 110 in trattamento con una cp di cardura da 4 mg una cp di triatec 5 mg ed una cp di catapresan le mie domande sono le seguenti: è possibile embolizzare l'aneurisma e se no che rischi possono esserci con un intervento tradizionale ed ultima cosa che correlazione tra l'ipertensione e l'aneurisma? ringraziando saluto cordialmente.
Risposta del medico
Paginemediche
Per quanto riguarda le scelte chirurgiche relative all'aneurisma, è opportuno che Lei senta un Neurochirurgo. Per quanto riguarda l'origine degli aneurismi in genere essi si formano a causa di una certa fragilità congenita della parete arteriosa, che nel corso degli anni porta ad una dilatazione del vaso. L'ipertensione arteriosa può aggravare la patologia e quindi la pressione deve essere mantenuta entro valori di normalità (non superiore a 120 di massima e a 80 di minima).
Risposto il: 12 Febbraio 2007