Gentili dottori, sono un paziente in trattamento

Gentili Dottori, sono un paziente in trattamento chemioterapico DE GRAMONT per un Carcinoma al Colon stadio B2: ho completato 4 cicli di chemio, ma oggi ho dovuto sospendere per problemi cardiaci, essendomi stata diagnosticata una Ischemia miocardica dopo prova da sforzo. Son stato fumatore fino a ieri (circa 25-30 sigarette al giorno). Da 4 giorni sono in trattamento con farmaci cardiologici. Dovrò sottopormi a coronarografia quanto prima. Prima della chemio non ho mai avuto problemi cardiaci. Gentilmente chiedo una risposta a 2 domande: 1) è possibile che il fluorouracile mi abbia causato l'ischemia? 2) è utile sottoporsi a coronarografia virtuale o è meglio fare direttamente quella tradizionale chirurgica? Ringrazio sentitamente per la Vostra disponibilità e resto in fiduciosa attesa. Francesco.
Risposta del medico
Paginemediche
Sono state segnalate alterazioni dell’ECG da trattamento con FU, ma non sempre dipendono da un sottostante ischemia miocardica. L’affidabilità delle coronarografia “virtuale” dipende dall’esperienza e dalla competenza del centro a cui si rivolge. Il vantaggio della coronarografia tradizionale è che se viene individuata una lesione coronarica si può, nella stessa seduta, provvedere alla dilatazione mediante angioplastica. Mi raccomando, visto che ha smesso di fumare da ieri, non riprenda!!!
Risposto il: 22 Giugno 2004